Consigli per bambini
-Proteggerli sempre dal sole con creme solari ad alto fattore
-Più cibi ricchi di acqua e più merende con frutta!
-Non dar loro bevande zuccherate che disidratano
-Non coprire carrozzine o passeggini con teli o zanzariere nelle ore calde, poichè creano cappa e aumentano la temperatura
-Non lasciare mai i bambini incustoditi in auto, anche se ci sono i finestrini aperti. La temperatura dell’abitacolo può schizzare in pochi secondi.
-Evitare di esporsi al sole o al calore estremo nelle ore centrali del giorno
-Far indossare sempre un cappellino
-Stimolare invece i bambini a giochi attivi nelle ore fresche del giorno, per incentivare il movimento, anche in vacanza.
-Vestiamo i nostri bambini con indumenti di fibre naturali, evitiamo materiali sintetici
-Ricordare di reintegrare i fluidi persi offrendo quantità di acqua non eccessivamente refrigerata più spesso che in inverno.
-L’estate è un momento in cui abbiamo più tempo libero da dedicare ai nostri bambini. Cerchiamo di dedicare loro del tempo per giocare insieme. Per i più piccoli è una coccola avere i genitori a contatto, attenti ai loro bisogni non solo fisici, ma anche emotivi!
Consigli per adolescenti
-Usare sempre la crema solare quando ci si espone al sole, anche se si è già abbronzati. Il sole preso direttamente, oltre ad invecchiare precocemente la pelle, espone anche a rischi di serie malattie cutanee, compresi i tumori.
-Bere almeno due litri di acqua al giorno e, se si fa sport, ricordarsi di reintegrare anche i sali minerali.
-Consumare più cibi naturalmente ricchi di acqua come frutta e verdura e meno snack ricchi di sale e zucchero.
-Limitare l’assunzione di bevande zuccherine come cola o the zuccherato, poichè dato l’elevato contenuto di zucchero, contribuiscono ad aumentare la disidratazione
-Facciamo una visita in più alle persone fragili che conosciamo, per loro il clima caldo è una limitazione in più sulle attività di vita quotidiana, una piccola mano può essere preziosa.
-Estate è un momento in cui si ha più tempo libero per divertirsi con i propri amici, per cui mettiamo via i video games e i social e dedichiamoci a stare del tempo insieme magari facendo giochi attivi all’aria aperta!
-In estate è bello avere opportunità uscire la sera con gli amici ma ricordiamo di non esagerare con le bevande alcoliche, ci si può divertire lo stesso anche senza sballarsi!
– L’estate è un momento di libertà e spensieratezza, se i tuoi coetanei ti propongono di iniziare a fumare, sii libero! Di’ di no, per non diventare anche tu schaivo del fumo! (Ehi parliamo anche delle sigarette elettroniche e di quelle a tabacco riscaldato!)