L'U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile (NPI) si occupa della diagnosi, trattamento, assistenza e follow-up di bambini ed adolescenti affetti da malattie neuropsichiatriche e in particolare da patologie di tipo psichiatrico in fase di acuzie

In reparto di Neuropsichiatria Infantile a Padova nell'ultimo anno si sono effettuati circa 120 ricoveri psichiatrici di minori, questo significa uno ogni 3 giorni, con trend crescente, e circa 2000 prestazioni specialistiche per ricoverati e non.

Un numero sempre più considerevole di bambini e adolescenti con disturbo psichico necessita di accedere a cure altamente specializzate, che possono essere fornite solo in regime di ricovero. In Italia le statistiche riportano un aumento generale dei ricoveri psichiatrici di bambini e adolescenti:  dal 2014 al 2018 il ricovero per acuzie psichiatriche è aumentato costantemente e in modo notevole, arrivando ad un maggioramento del 50%. Anche nella realtà pediatrica padovana nell’ultimo triennio (2017-2019) si è registrato un raddoppio del numero dei ricoveri neuropsichiatrici annui.

La Fondazione Salus Pueri dal 2019 si impegna a sostenere il reparto di Neuropsichiatria Infantile attraverso le seguenti azioni:

Sostieni anche tu il progetto, puoi aiutarci con:

una donazione tramite bonifico intestato a Fondazione Salus Pueri
Banca Monte dei Paschi di Siena
IBAN: IT76V0103012197000000535078

Causale: Erogazione liberale Neuropsichiatria Infantile

Related Projects