L'U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile (NPI) si occupa della diagnosi, trattamento, assistenza e follow-up di bambini ed adolescenti affetti da malattie neuropsichiatriche e in particolare da patologie di tipo psichiatrico in fase di acuzie
In reparto di Neuropsichiatria Infantile a Padova nell'ultimo anno si sono effettuati circa 120 ricoveri psichiatrici di minori, questo significa uno ogni 3 giorni, con trend crescente, e circa 2000 prestazioni specialistiche per ricoverati e non.
Un numero sempre più considerevole di bambini e adolescenti con disturbo psichico necessita di accedere a cure altamente specializzate, che possono essere fornite solo in regime di ricovero. In Italia le statistiche riportano un aumento generale dei ricoveri psichiatrici di bambini e adolescenti: dal 2014 al 2018 il ricovero per acuzie psichiatriche è aumentato costantemente e in modo notevole, arrivando ad un maggioramento del 50%.
Nel 2020, nel reparto di Neuropsichiatria Infantile di Padova, si sono registrati 120 ricoveri di minori, ciò significa uno ogni 3 giorni con trend crescente. Durante il periodo di pandemia i tentativi di suicidio, autolesionismo e aggressività nei confronti dei familiari, ma anche disturbi del comportamento alimentare a partire da appena 12 anni, sono aumentati, con un incremento del 150% delle visite ambulatoriali.
La Fondazione Salus Pueri dal 2019 si impegna a sostenere il reparto di Neuropsichiatria Infantile attraverso le seguenti azioni:
- Campagne di informazione e sensibilizzazione sull’importanza del reparto e sulle patologie neuropsichiatriche in età evolutiva
- Sostegno a figure professionali specializzate
- Corsi di formazione teorici e pratici per specialisti
- Acquisto di strumenti utili al lavoro d’équipe
Sostieni anche tu il progetto, puoi aiutarci con:
una donazione tramite bonifico intestato a Fondazione Salus Pueri
Banca Monte dei Paschi di Siena
IBAN: IT76V0103012197000000535078
Causale: Erogazione liberale Neuropsichiatria Infantile