Puoi sostenere la Fondazione Salus Pueri scegliendo di destinare il 5X1000 della tua dichiarazione dei redditi.

Inserisci il codice fiscale 02539570289

della Fondazione Salus Pueri

nel primo riquadro in alto a sinistra della dichiarazione dedicato al “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e apponi la tua firma.

A partire dalla Legge Finanziaria del 2006, lo Stato ha stabilito di destinare in base alla scelta del contribuente, una quota pari al 5x1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di sostegno di particolari enti no profit, di finanziamento della ricerca scientifica, universitaria e sanitaria.
Il 5x1000 è una forma di finanziamento che non comporta oneri aggiuntivi al contribuente, dal momento che questi, tramite la compilazione dell’apposita sezione nella dichiarazione dei redditi, sceglie semplicemente la destinazione di una quota della propria Irpef.

Chiunque può donare il 5x1000.
Per farlo deve presentare la dichiarazione dei redditi 2019 o la Certificazione Unica CU (ex modello CUD) per le attività svolte nel 2018.

La scelta di destinare il 5x1000 è svincolata dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (Modello Redditi o 730). Tutti coloro che hanno ricevuto la Certificazione Unica 2019 (CU) possono ugualmente destinare il 5x1000, recandosi presso gli uffici postali o i CAF e presentando la scheda, in busta chiusa, entro il 1 Aprile 2019. Basterà apporre sulla busta la scritta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

Per far sì che il proprio 5x1000 venga destinato a Fondazione Salus Pueri è necessario firmare nel riquadro per il “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e inserire il codice fiscale 02539570289. Se il contribuente firma ma non scrive il codice fiscale, la quota non verrà interamente destinata a Fondazione Salus Pueri, ma suddivisa in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle organizzazioni appartenenti allo stesso riquadro, in questo caso quello delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

Il 5x1000 non costa nulla perché è una quota dell’IRPEF che il contribuente può scegliere di destinare ad un’organizzazione non profit come Fondazione Salus Pueri oppure di versare allo Stato. Non si tratta, quindi, di una tassa aggiuntiva.

Sono due cose distinte che non hanno alcuna sovrapposizione tra loro. Si tratta di destinare parte delle proprie imposte a fini diversi.
Devolvere l’8x1000 infatti è una scelta che ogni contribuente può continuare a fare indipendentemente dalla possibilità di destinare il 5x1000.

Il 730 0rdinario deve essere presentato entro l’8 Luglio 2019 al sostituto d’imposta che presta l’assistenza fiscale, ed entro il 23 Luglio 2019 al Caf o al professionista abilitato.

Per quanto riguarda il 730 precompilato, deve essere presentato per via telematica entro il 23 Luglio 2019.

Coloro che non presentano la dichiarazione dei redditi, possono comunque destinare il 5x100 attraverso la Certificazione Unica (CU) o il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico).  Per la Certificazione Unica la scadenza è prevista per il 1 Aprile 2019. La scadenza da rispettare per il Modello Redditi è il 30 Settembre 2019, ultimo giorno utile per presentare la documentazione in via telematica.

SCARICA LE ISTRUZIONI PER LA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

MODELLO 730

MODELLO REDDITI (ex unico)