LA STRUTTURA

Il nuovo Ospedale Pediatrico di Padova è un’opera già in avanzato stato di realizzazione voluta dalla Regione Veneto, AOPD e Università di Padova, per offrire un’adeguata risposta ai sempre più numerosi e complessi bisogni di cura dei bambini, qualsiasi sia la loro malattia.  Un nuovo ospedale moderno, altamente tecnologico e colorato, che accoglierà per la prima volta in un’unica struttura tutti i suoi piccoli pazienti.

UMANIZZARE LA CURA: L’IMPORTANZA DELL’ACCOGLIENZA , DEL COLORE, DELLA BELLEZZA E DEGLI SPAZI APERTI PER I BAMBINI IN OSPEDALE.

L’ospedale pediatrico è un luogo dove i bambini , ma anche il genitore che li assiste, sono costretti a vivere lontano dalla propria casa, da scuola e dalla loro rete di relazioni, per un periodo che può essere più o meno lungo a seconda del periodo di degenze richiesto dalla cura.

Se guarire dalla propria malattia è certamente il primo obiettivo per ogni piccolo paziente che fa accesso in ospedale, e il primo risultato che ogni medico persegue, tuttavia anche in un contesto del genere non si può e non si deve rinunciare alla qualità della vita, sopratutto per chi è in una delicata fase di crescita non solo fisica, ma anche psicologia.

Video Architette Umanizzazione

È questo che si intende per “UMANIZZAZIONE DELLE CURE”, mettere al centro il giovane paziente nella sua globalità andando quindi oltre la sua malattia, riconoscendone i bisogni attraverso iniziative che ne valorizzino la parte “sana”, per dare un senso di normalità e quotidianità anche durante i giorni difficili del ricovero.

LA CURA GLI SPAZI CHE CURANO

La cura degli spazi all’interno del nuovo Ospedale Pediatrico di Padova avrà un ruolo importante all’interno di un percorso di cura e influenza profondamente la qualità dell’esperienza in ospedale non solo dei piccoli e giovani malati, ma anche delle loro famiglie, rendendolo un luogo non solo più esclusivamente di cura ma anche di accoglienza e vita.

Per questo Fondazione Salus Pueri si impegna, in sinergia con l’Azienda Ospedale Università di Padova, ponendo sempre al centro il bambno e la sua famiglia.

Il Giro del Mondo in …8 piani di Pediatria!

Ispirandosi alla natura e all’Orto Botanico di Padova, l’Ospedale Pediatrico si trasformerà in un percorso di scoperta attraverso i diversi biomi terrestri. Un viaggio che, partendo dalla città di Padova, condurrà i giovani pazienti della Pediatria alla scoperta di foreste pluviali, savane, deserti e ghiacciai. Oltre all’interazione diretta con la natura, il progetto di umanizzazione si avvarrà di arte e colore per creare un ambiente accogliente, sicuro, educativo, divertente. Ogni piano dell’ospedale sarà caratterizzato da un tema e da una palette di colori differenti, appartenenti ai vari biomi terrestri, rendendo l’ospedale un luogo stimolante e adatto a tutte le età dove i giovani pazienti dell’Ospedale Pediatrico e le loro famiglie possano distrarsi dalla malattia e vivere un’esperienza di scoperta e apprendimento. Il “Biophilic Design”, un approccio che riproduce il potere rigenerativo della natura, sarà il filo conduttore del progetto. Un’immersione sensoriale che avrà un effetto positivo sul benessere dei pazienti, migliorando l’umore, favorendo il rilassamento e riducendo l’ansia e la percezione del dolore.

Ogni piano dell’Ospedale sarà individuato da un tema e da una palette di colori e di grafiche differenti, ispirati ai diversi “habitat” terrestri che caratterizzano:

– pavimenti, pareti, soffitti di tutto l’edificio

– arredi delle aree di ingresso e attesa, degli spazi comuni, degli spazi dedicati al gioco e alla scuola

– segnaletica dei percorsi orizzontali e verticali

Il tutto arricchito da decorazioni e installazioni multisensoriali atte a stimolare ulteriormente la fantasia, il gioco, la creatività

Un progetto ambizioso che Fondazione Salus Pueri potrà realizzare anche con il vostro sostegno!

OPPURE

AZIENDA AMICA: LA TUA IMPRESA PER FONDAZIONE SALUS PUERI

Dalla nostra nascita, oltre 30 anni fa, in aggiunta ai tanti genitori e medici, si sono uniti alla Salus Pueri moltissimi professionisti, imprenditori, aziende, convinti come noi che la salute del bambino e della bambina di oggi, ossia dell’uomo e della donna del domani, sia la garanzia più solida per dare un futuro certo e sereno alla nostra società.
Il coraggio di un’impresa si valuta anche dalla forza con cui contribuisce ad affrontare le sfide sociali che ci circondano, cercando di dare un apporto positivo alla società.

Related Projects