Nutri il Sapere è un progetto sviluppato con PAM Panorama per creare consapevolezza sull'importanza di adottare stili di vita salutari, fin dalla tenera età.

L’educazione ai corretti stili di vita è l’obiettivo del progetto educativo che vedrà coinvolti oltre 100.000 studenti di 500 scuole primarie per imparare, giocando, le regole di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano.

E’ fondamentale il concetto di imprinting precoce, ovvero l’intervento tempestivo di educazione dei bambini a un corretto stile di vita in un’età in cui, grazie alla plasticità unica del cervello umano nelle prime fasi della crescita, possono interiorizzare abitudini corrette che ne faranno adulti sani.

Nelle le scuole primarie verrà distribuito un kit “Nutri il Sapere”, composto da materiali didattici, educativi e informativi:

Il mondo del cibo e i suoi segreti parla di frutta e verdura, pane, latte e derivati, pesce, legumi, agricoltura biologica, con approfondimenti sull’origine, i metodi di coltivazione/produzione, la composizione e le caratteristiche nutrizionali dei prodotti.

Le buone regole per crescere alla grande! sulla corretta alimentazione, l’importanza e il ruolo del movimento fisico, i rischi legati allo screen time e al fumo di sigaretta e lo spreco alimentare.

Per i docenti è stata creata una sezione dedicata, con video, digital books, approfondimenti, schede didattiche e proposte di esperimenti.

Per le famiglie invece, attraverso le Pillole di sapere, sarà possibile accedere a tanti interessanti articoli pensati per migliorare il benessere di tutta la famiglia.

Related Projects