Il Pronto Soccorso della Pediatria di Padova è attivo 24 ore su 24, sette giorni la settimana, 365 giorni all’anno.

Si occupa delle situazioni di urgenza-emergenza di neonati, bambini e adolescenti fino al sedicesimo anno di età.

Ogni giorno l’équipe multi specialistica, formata da medici e infermieri è preparata ad affrontare ogni tipo di emergenza. Per le sue caratteristiche l’attività clinica è svolta in stretta interazione con tutte le UOC e UOS del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino e rappresenta il “Centro di raccordo” con la pediatria di base e le altre strutture pediatriche del territorio. Nel 2016 il Pronto Soccorso e il Reparto di Pediatria d’Urgenza hanno accolto oltre 24.000 bambini.

Dal 2017 Salus Pueri ha sostenuto il progetto “Codice Rosso” attraverso le seguenti azioni:

RISULTATI RAGGIUNTI

Grazie al sostegno di tutti gli instancabili ambasciatori che hanno sostenuto e continuano a sostenere il progetto “Corri con noi per il Pronto Soccorso Pediatrico”, sono stati raggiunti una serie di straordinari obiettivi.

Il primo traguardo dell’edizione Venice Marathon 2016 ha permesso di acquistare due componenti fondamentali per il rinnovo del “Simulation & Skill Lab” , laboratorio di simulazione pediatrica del nostro Pronto Soccorso: due manichini ad alta simulazione che permettono a medici e infermieri del Pronto Soccorso della Pediatria di Padova di poter esercitare la pratica in totale sicurezza, in ambiente protetto, grazie al supporto di tecnologie di ultimissima generazione. Inoltre è stata supportata la formazione di giovani medici ed infermieri, associata alla presenza del centro di simulazione, permettendo loro di sviluppare e mantenere le competenze necessarie per essere in grado di affrontare efficacemente un intervento in caso di emergenza. Pochi secondi possono fare la differenza e solo un’altissima qualità nella preparazione di queste situazioni, permette a medici e infermieri di salvare molte vite tutti i giorni.

L’edizione del 2017, unita all’iniziativa solidale della “Corsa dei Babbi Natale di Asiago” ha portato al raggiungimento di un altro importante obiettivo: l’acquisto di un ecografo portatile di ultima generazione per il Pronto Soccorso, strumento all’avanguardia di fondamentale importanza che permette di lavorare velocizzando le diagnosi e aumentando l’accuratezza delle operazioni, arrivando così a rendere gli interventi meno invasivi ed a diminuire il dolore ai piccoli ricoverati.

La terza partecipazione alla Venice Marathon, dell’anno 2018, ha permesso il rinnovamento delle aree di accoglienza e attesa del Pronto Soccorso Pediatrico, mirante ad ottimizzare gli spazi e le attrezzature dedicate ai piccoli pazienti con attenzione non solo agli aspetti tecnici, ma anche a quelli di gioco, di distrazione, rendendo gli ambienti adatti al mondo del bambino, per aiutarlo ad affrontare il delicato cammino dell’ospedalizzazione.

Il nostro ringraziamento va a tutte le persone che credono in questo percorso e hanno deciso di essere con noi al fianco delle famiglie della Pediatria di Padova.

Related Projects