La merenda

Bambini e merenda

La merenda, o spuntino di metà mattina e metà pomeriggio, rappresenta uno dei pasti importanti nella giornata di un bambino, poiché interrompe le ore di digiuno che intercorrono tra i pasti principali, fornendo  parte dell’energia necessaria alle loro attività quotidiane ed evitando un maggiore senso di fame negli intervalli tra un pasto e l’altro in cui il bambino potrebbe sentire lo stimolo ad alimentarsi in modo quantitativamente e qualitativamente scorretto.

La merenda non deve però fornire troppe calorie, ma solo il 5-10% di quelle che il bambino, in base alla sua età, dovrebbe consumare nell’ arco dell’ intera giornata.
Quello che invece molto spesso accade è che vi sia un eccessivo introito di calorie, zuccheri e grassi saturi, che determinano un precoce senso di sazietà, che comporta a sua volta saltare il pranzo e/o la cena e a lungo termine, l’aumento sproporzionato di peso.

E’ quindi fondamentale indirizzare i bambini verso una sana scelta alimentare, ai fini di un controllo più favorevole dei meccanismi di fame-sazietà e anche di prevenzione di patologie quali il sovrappeso e l’obesità infantile, sempre più frequenti in età pediatrica

Esempi di merende sane e genuine

In base all’età, vi sono tipologie di merende più indicate, che rispettano gli apporti calorici e sono allo stesso tempo salutari e genuine:

• nei primissimi mesi di vita è indicata la sola assunzione di latte materno o di formula.
• con lo svezzamento si può proporre frutta fresca frullata e, successivamente, yogurt magro intero o qualche biscotto per la prima infanzia.
• con l’aumentare dell’età si può proporre frutta fresca, meglio se di stagione, una fetta di torta o dei biscotti fatti in casa, del pane con marmellata o con prosciutto cotto e yogurt con frutta fresca o cereali.

Consigli per una merenda corretta

• evitare snack confezionati, perchè non sempre presentano apporti nutrizionali corretti e bilanciati nella loro composizione.
• alternare spesso la merenda o lo spuntino nell’arco della settimana, fornendo così varietà di nutrienti.
• non compensare con la merenda pomeridiana il mancato pranzo, perché significherebbe sostenere il bambino nel suo rifiuto del pasto.
• Preparare la merenda insieme ai bambini rappresenta un modo divertente di trascorre il tempo in famiglia ed è un modo utile per insegnargli cosa è più adeguato mangiare e in che proporzioni.