Screen-time

Lo SCREEN- TIME è l’unità con cui si misura il tempo che si trascorre davanti a un qualsiasi dispositivo elettronico dotato di schermo. Anche l’utilizzo di internet e dei social sono attività incluse nella definizione di screen time.

L’ultimo decennio ha visto un aumento diffuso della cultura legata all’uso dei dispositivi elettronici, portando i bambini a un uso eccessivo: per esempio nei bambini di 2 anni questo è cresciuto fino a raggiungere il 90%.

Sono state provate correlazioni significative tra quantità il tempo trascorso davanti a uno schermo e lo sviluppo di problematiche infantili e giovanili , che hanno portato l’Organizzazione Mondiale della Sanità ad emanare dei consigli informativi sui rischi a cui vengono esposti i giovani.

Il 40% dei ragazzi trascorre più di 2-3 ore al giorno davanti alla TV o ai dispositivi elettronici come smartphones, videogames, tablet. Soprattutto quest’ultimi sembrano essere l’intrattenimento preferito da bambini e ragazzi che ormai sembrano aver generato una vera e propria dipendenza, dando vita a una generazione di iperconnessi.

Un uso eccessivo di questi dispositivi in età pediatrica può implicare che il bambino sviluppi una serie di patologie: obesità e sovrappeso dovuti a uno stile di vita sedentario, deprivazione delle necessarie ore di sonno, uso di sostanze e isolamento. Perché ciò non accada è importante una corretta gestione del tempo dedicato all’utilizzo dei dispositivi tecnologi.