La pulizia delle orecchie

COS’E’ IL CERUME E A COSA SERVE?

Il cerume è una sostanza oleosa, giallo- brunastra, prodotta dalle ghiandole del canale uditivo. E’ molto importante poiché esercita un’azione lubrificante e protettiva nei confronti della polvere e dello sporco, garantendo una corretta pulizia dell’orecchio. E’ inoltre una sostanza acida, e in quanto tale, svolge un’azione difensiva combattendo l’eventuale crescita di batteri. Una volta prodotto, il cerume avanza lentamente verso il foro esterno del condotto uditivo per poi staccarsi e fuoriuscire quando ci si lava.

QUANDO E COME PULIRE LE ORECCHIE DEL BAMBINO?

Nella maggior parte dei casi non è necessario rimuovere il cerume dalle orecchie dei bambini. Sebbene alcune persone producano più cerume di altre, di norma, le ghiandole del canale uditivo ne secernono la quantità di cui hanno bisogno, e il semplice bagno può garantire una corretta pulizia senza ricorrere ad altri metodi. Se il cerume risulta visibile o il bambino ne produce una quantità abbondante i genitori possono utilizzare un fazzolettino di carta o un batuffolo di cotone di grandi dimensioni per pulire la parte esterna del padiglione e lo sbocco del canale uditivo.

DA EVITARE

E’ molto importante evitare l’utilizzo di bastoncini. L’inserimento di qualsiasi oggetto nel canale uditivo può essere molto dannoso. I cotton- fioc infatti spingono in profondità il cerume compattandolo, formando un vero e proprio tappo e favorendo le infezioni. Rischiano inoltre di creare un trauma a livello della pelle del condotto e di danneggiare il timpano fino a provocare, in alcuni casi, la perforazione della membrana timpanica.

IL TAPPO DI CERUME

Il tappo di cerume si può formare per una produzione eccessiva, che porta a una difficoltà di eliminazione dello stesso, o a causa di alcune abitudini scorrette come l’utilizzo di cotton- fioc o di auricolari. I sintomi più comuni sono: diminuzione dell’udito dal lato affetto, dolore all’orecchio, ovattamento o prurito. A volte, tuttavia, i bambini sono asintomatici e il tappo viene riscontrato dal pediatra durante la visita. Su indicazione medica possono essere utilizzate sostanze cerumenolitiche che, applicate nel condotto uditivo, ammorbidiscono il cerume favorendone la fuoriuscita. E’ molto importante ricordare che la rimozione del tappo di cerume deve essere eseguita solo da un pediatra o da uno specialistica; eventuali tentativi di rimozione domestica sono molto pericolosi.