Il bagnetto

Il bagnetto è un rito molto importante per la care del neonato, per questo deve essere vissuto come un momento rilassante sia per il piccolo che per i suoi genitori: deve essere scelto un adeguato momento della giornata, senza fretta, preferibilmente lontano dai pasti in quanto, soprattutto i primi giorni, può essere un momento stressante a cui pian piano il piccolo si deve abituare.

Il bagnetto può essere eseguito anche se non è ancora caduto il moncone ombelicale, l’importante è che l’immersione non duri più di qualche minuto.

LE FASI DEL BAGNETTO:

STEP 1: predisporre in anticipo un telo asciutto su cui porre il neonato alla fine del lavaggio.

STEP 2: prendere una vaschetta che sia adatta alle dimensioni del neonato e riempirla per i ¾ di acqua a temperatura corporea (non deve scottare al tatto) e di detergente neutro e non schiumogeno (la schiuma può essere irritante per la cute delicata del neonato).

STEP 3: immergere il neonato appoggiando il capo sulla superficie volare dell’avambraccio e facendo attenzione a tenere salda con la mano la regione tra la scapola e il braccino del piccolo.

STEP 4: iniziare con il lavaggio, anche solo con le mani, partendo dai capelli verso il basso, facendo attenzione a passare bene il collo, la regione retroauricolare e tutte le pieghe, che devono essere ben lavate!

STEP 5: posizionare il bambino sul telino asciutto e avvolgerlo, procedendo quindi con l’asciugatura tramite tamponamento di tutte le zone bagnate, con particolare attenzione alle pieghe.

Piccole A la cute del neonato non vada strofinata bensì tamponata, e non è necessario utilizzare il phon per l’asciugatura dei capelli in quanto la tamponatura è sufficiente.

Buon bagnetto!!