I bambini non sanno leggere

I bambini non sanno leggere

piccoli accorgimenti sui prodotti pericolosi che si possono trovare in casa

Molti prodotti che hai in casa sono tossici: i detersivi, i prodotti per la pulizia della casa, smacchiatori, fertilizzanti, ecc. alcuni come la varechina, l’ammoniaca, la soda caustica e molti altri possono causare lesioni gravissime. Purtroppo quasi sempre le confezioni con cui sono posti in commercio non sono dotate di sistemi di chiusura a prova di bambino, anzi molto spesso anche i più pericolosi sono facilmente apribili e la tossicità del prodotto è indicata solo con un simbolo convenzionale o la dicitura “tenere fuori dalla portata dei bambini”.

I genitori devono quindi prendere tutte le precauzioni nell’uso e nella conservazione di questi prodotti che sono pericolosi come e più dei farmaci:

-vanno conservati in luogo protetto, inaccessibile ai bambini. Il normale armadietto sotto il lavandino non è assolutamente il posto adatto per conservare i detersivi.

-vanno mantenuti sempre nelle loro confezioni originali per evitare l’ingestione accidentale come può succedere per esempio con un tossico travasato in una bottiglia di acqua minerale.

-anche garage, cantine e altri luoghi della casa devono essere sicuri: i bambini sono curiosi!