I bambini non sanno leggere

PICCOLI ACCORGIMENTI SUI PRODOTTI CHE SI POSSONO TROVARE IN CASA.

Molti prodotti che hai in casa sono tossici: i detersivi, i prodotti per la pulizia della casa, smacchiatori, fertilizzanti, ecc. Alcuni come, la varechina, l’ammoniaca, la soda caustica e molti altri possono causare lesioni gravissime. Purtroppo quasi sempre le confezioni con cui sono posti in commercio non sono dotate di sistemi di chiusura a prova di bambino, anzi, molto spesso, anche i più pericolosi sono facilmente apribili e la tossicità del prodotto è indicata solo con un simbolo convenzionale o la dicitura “tenere fuori dalla portata dei bambini”.

I genitori devono quindi prendere tutte le precauzioni nell’uso e nella conservazione di questi prodotti, che sono pericolosi come e più dei farmaci:

-vanno conservati in luogo protetto inaccessibile ai bambini. Il normale armadietto sotto il lavandino non è assolutamente il posto adatto per conservare i detersivi.

-vanno mantenuti sempre nelle loro confezioni originali per evitare l’ingestione accidentale come può succedere, per esempio, con un tossico travasato in una bottiglia di acqua minerale.

-anche garage, cantine e altri luoghi della casa devono essere sicuri: i bambini sono curiosi!