Cinetosi

Con il termine ‘cinetosi’(generalmente conosciuta come “mal d’auto”, “mal di aereo”, “mal di mare”, “mal di treno”) si intende un insieme di sintomi autonomici causati da impressioni sensoriali incongruenti che si presentano in condizioni di movimento passivo. La cinetosi interessa soprattutto i bambini tra i 2 e i 12 anni che, insieme alle donne, sembrano essere più suscettibili a tale problema.

Da cosa è determinata?

La cinetosi si presenta quando il cervello riceve messaggi conflittuali da quei sistemi che danno informazioni sulla postura e sui movimenti del corpo: l’orecchio interno, il sistema visivo e le terminazioni nervose presenti nei nostri muscoli e nelle nostre articolazioni. Pensate a quando il vostro bambino è seduto in macchina troppo in basso per vedere attraverso il finestrino o quando la macchina è in movimento ma il bambino ha lo sguardo rivolto verso il basso per leggere un libro. La parte più interna dell’orecchio che controlla la postura e il movimento del corpo manda il messaggio ‘’ci stiamo muovendo’’ al cervello, il messaggio proveniente dal sistema visivo invece dice “siamo seduti e stiamo leggendo un libro’”. Ciò comporta una discrepanza di informazioni sensoriali che determinano malessere, pallore, sudorazione fredda, nausea talora seguito da vomito.

I consigli per prevenirla

Fate fare uno spuntino leggero (crackers o grissini) prima del viaggio, o spuntini più frequenti se il viaggio è lungo.
Se siete in macchina fate delle soste frequenti, adottate una guida tranquilla, evitate forti odori e mantenete l’ambiente fresco.
Cercate di distrarre i bambini, parlate con loro, cantate o ascoltate insieme la musica. Evitate che si concentrino su libri o videogame.
Nei viaggi più lunghi, su indicazione del pediatra, è possibile utilizzare farmaci specifici contenenti dimenidrinato che può essere somministrato in capsule molli mezz’ora prima della partenza e ripetuto dopo 4-6 ore in caso di viaggi lunghi o come gomma da masticare nel momento in cui insorgono i sintomi.