La Clinica Oftalmologica della Pediatria di Padova co-gestisce due importanti realtà, un servizio di Oftalmologia e Malattie Infiammatorie Oculari e il Centro Regionale di riferimento per l'Ipovisione Infantile, diventati punto di riferimento a livello regionale e nazionale per la prevenzione, la diagnosi, la cura e la riabilitazione delle patologie del sistema visivo nei bambini.

Nel 2018 il reparto di Oculistica Pediatrica ha erogato oltre 5.600 prestazioni, per circa 2.000 pazienti l’anno, di età compresa fra 0 e 18 anni, con particolare focus sui bambini più piccoli (0-6 anni) affetti da pluridisabilità e patologie croniche.

La vista svolge un ruolo fondamentale nella crescita del bambino: basti pensare che l’80% delle informazioni fondamentali per uno sviluppo sano e armonioso sono recepite proprio attraverso l’apparato visivo.

La ricerca e lo sviluppo tecnologico hanno reso disponibili negli ultimi anni nuovi e più efficaci strumenti per la diagnosi, l’analisi e la cura delle malattie oculari, che si avvalgono delle tecniche di imaging. Per rimanere al passo con questa rivoluzione tecnologica e digitale ed essere in grado di fornire sempre il miglior servizio possibile ai piccoli pazienti e alle loro famiglie, Fondazione Salus Pueri ha sviluppato questo progetto con l’obiettivo di fornire al reparto di Oculistica Pediatrica alcune delle strumentazioni più d’avanguardia nel settore.

RISULTATI RAGGIUNTI

Investire sull’Oftalmologia Pediatrica significa mantenere sempre all’avanguardia una struttura sanitaria che è stata riconosciuta come centro di riferimento in Europa nel trattamento delle malattie oculari rare.

Ad oggi, le risorse raccolte dalla Fondazione sono state finalizzate all’acquisto di una parte dell’impiantistica necessaria: Oftalmoscopio, Frontifocometro, Monitor e Panel PC Lld.

Related Projects