La Clinica Oftalmologica della Pediatria di Padova è punto riferimento a livello regionale e nazionale per la prevenzione, la diagnosi, la cura e la riabilitazione delle patologie del sistema visivo nei bambini.
Nel 2018 il reparto di Oculistica Pediatrica ha erogato oltre 5.600 prestazioni, per circa 2.000 pazienti l’anno, di età compresa fra 0 e 18 anni, con particolare focus sui bambini più piccoli (0-6 anni) affetti da pluridisabilità e patologie croniche.
La vista svolge un ruolo fondamentale nella crescita del bambino: basti pensare che l’80% delle informazioni fondamentali per uno sviluppo sano e armonioso sono recepite proprio attraverso l’apparato visivo.
La ricerca e lo sviluppo tecnologico hanno reso disponibili negli ultimi anni nuovi e più efficaci strumenti per la diagnosi, l’analisi e la cura delle malattie oculari, che si avvalgono delle tecniche di imaging. Per rimanere al passo con questa rivoluzione tecnologica e digitale ed essere in grado di fornire sempre il miglior servizio possibile ai piccoli pazienti e alle loro famiglie, Fondazione Salus Pueri ha sviluppato questo progetto con l’obiettivo di fornire al reparto di Oculistica Pediatrica alcune delle strumentazioni più d’avanguardia nel settore.