L’U.O.S.D. Nefrologia Pediatrica, Dialisi e Trapianto è un polo di eccellenza nazionale per bambini con gravi e rare malattie renali, necessitanti di dialisi fin dall'età neonatale e candidati al trapianto.

Il 12% della popolazione italiana soffre di malattie renali, di cui le anomalie congenite dello sviluppo renale e le malattie renali rare, esordiscono già nell’infanzia. Curare i piccoli malati di rene fin dall’età neonatale, farli crescere e portarli al trapianto di rene, permette non solo la guarigione della malattia, ma soprattutto la restituzione dello stato di salute globale, facendo loro riprendere il viaggio verso una normale vita familiare, sociale, scolastica, lavorativa, relazionale ed affettiva. In altre parole… ridare loro la vita!

A partire dal 2017, la Fondazione Salus Pueri ha sostenuto il progetto “In viaggio per crescere” attraverso le seguenti azioni:

• Formazione ed educazione per i piccoli trapiantati e per le loro famiglie
  • Progetto di ricerca “Analisi Bioinformatica di dati di next generation sequencing” ottenuti dal sequenziamento esomico di pazienti con ipodisplasia renale
  • Acquisto di strumentazione d’eccellenza per la dialisi neonatale
  • Sensibilizzazione della cittadinanza attraverso un evento celebrativo “Insieme per crescere”
Related Projects