Una corsa in pigiama per la Pediatria

5000 euro raccolti con la Pigiama Run dello scorso 15 settembre a Padova, sono stati consegnati giovedì 9 novembre 2023 a Fondazione Salus Pueri che li dedicherà a supporto degli spazi dedicati all’accoglienza dei bambini con malattie complesse, rare e oncologiche.

L’obiettivo principale vuole essere quello di umanizzare gli spazi, creando un ambiente “a misura di bambino”, che abbia un impatto rassicurante stimolando sentimenti positivi nel piccolo paziente, andandolo a distrarre e di conseguenza a diminuire stress ed ansia derivanti dal trovarsi in ospedale. Questo permetterà di normalizzare il più possibile l’esperienza dell’Ospedale per il bambino e la sua famiglia.

“Sono state quasi 500 le persone che lo scorso 15 settembre si sono recate in Prato della Valle ed è grazie a loro, all’amministrazione comunale, ai molti partner e a i preziosissimi volontari che oggi con orgoglio consegniamo ben 5000 euro per sostenere la nostra Pediatria” – prosegue Dino Tabacchi, Presidente LILT Padova“è stato molto emozionante vedere così tante persone in pigiama, unite a sostegno dei bambini malati, che in pigiama stanno tutto il giorno”.

“Attraverso lo sport, il divertimento, la condivisione, si cerca di portare attenzione e sostegno ad una realtà particolare come quella della Pediatria di Padova, che è sempre più un punto di riferimento non solo per la città”sottolinea la Prof.ssa Liviana Da Dalt, Presidente della Fondazione Salus Pueri“Questo è un momento epocale per la Pediatria di Padova, che vede la costruzione dell’edificio che sarà la sua “Nuova Casa”. Per tale motivo la Fondazione Salus Pueri ha deciso di mettersi nuovamente in gioco. Se la Pediatria di Padova sarà un ospedale grande, tecnologico, colorato, Salus Pueri ha pensato di “adottare” proprio questo ultimo aspetto proponendo un progetto di umanizzazione che veda la realizzazione di aree interne e arredi colorati e moderni, proprio a misura di bambino. Per far questo vogliamo coinvolgere tutti, la cittadinanza, gli organi di informazione, i donatori e chiedere aiuto e collaborazione. LILT ha colto immediatamente la nostra richiesta e la Pigiama Run 2023 è stato il primo evento di questo tipo. Per tale motivo il suo valore è particolarmente alto.”

“Grazie, un grazie che non vuole essere formale, detto tanto per dire, ma un grazie che viene dal cuore, mio ma soprattutto dal cuore dell’Azienda Ospedaliera”Prosegue il Direttore Generale AOP Giuseppe Dal Ben“Sapere che la cittadinanza è affianco dell’Azienda Ospedaliera per me è molto importante, vuol dire già lavorare in un modo diverso, abbiamo vicino Associazioni che si rimboccano le maniche e si mettono affianco all’Azienda Ospedaliera per dare le risposte migliori alla cittadinanza. In particolare parliamo di bambini e di famiglie che soffrono e in questo contesto è ancora più importante sapere di avere accanto Associazioni che costruiscono quel modo di fare sanità che l’Azienda Ospedaliera sta cercando di portare avanti. Questa è una donazione che va sul versante dell’Umanizzazione, una parola che riguarda sicuramente aspetti relazionali dei rapporti tra medici e pazienti e le loro famiglie, rapporti relazionali tra infermieri, operatori sociosanitari, abbiamo anche del personale che non è tipicamente personale sanitario. Umanizzazione vuol dire aspetti relazionali tra persone sicuramente ma l’umanizzazione si fa anche attraverso appunto le strutture, attraverso i muri, attraverso gli arredi che ci sono all’interno di un reparto come quello pediatrico. Quindi abbiamo tante sfaccettature dell’umanizzazione che stiamo cercando di mettere assieme un po’ tutte. Nella nuova pediatria appunto Salus Pueri ci sta seguendo ci sta accompagnando in un progetto di umanizzazione di cui si è fatta carico molto importante e questo è uno sviluppare un’assistenza una cura pediatrica a “misura di bambino”, adatto alla situazione. Lo facciamo in pediatria ma dovremmo farlo in tutto l’ospedale.”

LILT Padova ha scelto di donare alle mamme e ai bambini ricoverati in pediatria i pacchi gara non ritirati dagli iscritti!