“GIOCARE CON-TESTA” VOLA AD AMSTERDAM

Il 27 e il 28 ottobre si è svolto ad Amsterdam il 6° International Consensus Conference on Concussion Sport, a cui hanno partecipato più di 500 specialisti da tutto il mondo, con grossa affluenza statunitense e australiana.
La conferenza è durata 2 giorni, durante i quali è stato presentato, da parte dei più autorevoli esperti mondiali, lo stato dell’arte riguardo la diagnosi e il trattamento delle concussioni da sport. Significativo due giornate anche il coinvolgimento di atleti affetti da sindrome post concussion, ex atleti professionisti di football americano e famigliari di ex atleti professionisti che purtroppo hanno sviluppato condizioni neurologiche degenerative. Per il Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino era presente il Dott. Marco Bazo (ricercatore e fisioterapista), che ha presentato a un pubblico di ricercatori provenienti da tutto il mondo il progetto “Giocare – Con Testa”, un progetto di ricerca sostenuto dalla Fondazione Salus Pueri e guidato dalla Prof.ssa Silvia Bressan e che nasce all’interno del Pronto Soccorso Pediatrico e Pediatri D’Urgenza diretto dalla Prof.ssa Liviana Da Dalt. L’intervento del Dott. Bazo è stato l’unico contributo scientifico da parte di un’università italiana, motivo per cui a lui al suo lavoro e a quello della sua squadra di ricerca vanno i nostri doppi complimenti.
Per consultare l’opuscolo informativo legato al progetto e saperne di più sulla concussione cerebrale in età pediatrica clicca qui: https://bit.ly/3EwNsJI