L’emergenza non ferma la solidarietà

Il 20 settembre 2020 si sarebbe dovuta tenere la Padova Marathon, manifestazione ormai imperdibile per la fondazione e per i suoi runner solidali, ma che come tutti gli eventi in presenza è stata rimandata ad aprile 2021 a causa dell’emergenza Covid.

Al suo posto, l’organizzazione, ha deciso comunque di organizzare, sempre nella stessa data, le “Stracittadine Virtual Edition”: 4 differenti distanze (5 – 10 – 15 – 20 km), non competitive e senza un percorso obbligatorio o un orario di partenza prestabilito, che ogni corridore ha potuto percorrere nell’arco di 24 ore (dalle 00.01 alle 23.59 del 20 settembre), quando e dove ha preferito.

Fondazione Salus Pueri ha aderito senza troppi indugi all’iniziativa, felici di poter dare ai nostri affezionati e generosi corridori la possibilità di vivere comunque una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà.

In tanti, grandi e piccoli, hanno scelto di partecipare e correre per i bambini della pediatria di Padova, indossando quest’anno delle maglie coloratissime e personalizzate, disegnate da piccole manine super speciali.

Tra i nostri runner solidali non potevano mancare i nostri amici  Geniattori del Dolo, la sportiva e ormai nostra affezionata amica Carla Chiesa e, new entry di quest’anno, la campionessa Manuela Levorato, ex velocista italiana, plurimedagliata sia a livello nazionale che internazionale.

Con i fondi raccolti grazie all’evento virtuale e alla generosità dei nostri sostenitori, corridori e non, Fondazione Salus Pueri ha deciso di sostenere il Team per le Dimissioni Protette (TDP) in Neuropsichiatria Infantile: un sistema per aiutare e accompagnare i minori ricoverati ad affrontare il delicato passaggio tra l’ ospedale e la propria casa, ed evitarne le ricadute.

L’obiettivo quindi è riuscire a ridurre i ricoveri di bambini e ragazzi in ospedale ed evitare l’allontanamento prolungato dalla famiglia, rispondendo in maniera specialistica ed innovativa a un’emergenza sanitaria sempre più frequente e complessa, quella dell’aumento di ricoveri psichiatrici in età pediatrica.

Grazie a chi, anche in quest’occasione, ha creduto in noi e nel nostro lavoro e impegno costante di voler garantire a tutti i bambini il diritto alla cura, ma anche il diritto ad avere un’infanzia serena.

Ci vediamo l’anno prossimo!

La nostra squadra