Emergenza Covid-19: supporto psicologico per il personale della Pediatria

L’emergenza Coronavirus risulta particolarmente destabilizzante nel nostro ambito sanitario, a rischio di comportare un deterioramento delle capacità adattative e socio comunicative

con conseguente inefficacia e inefficienza assistenziale, ridotta qualità di vita professionale, sia individuale sia relazionale. In tale contesto, un intervento di supporto psico-emotivo finalizzato a stress management è di fondamentale rilievo.

Da questa settimana infatti, per medici e al personale di comparto e tecnico-amministrativo della Pediatria di Padova, vengono proposte occasioni individuali e/o di gruppo al fine di ridurre lo stress e/o aumentarne le capacità di gestione, rassicurare, fornire informazioni utili alla comprensione delle proprie reazioni, rinforzare i legami interpersonali.

Grazie all’èquipe di Neuropsichiatria Infantile di Padova, sono stati attivati:

  • stanze dedicate per il rilassamento;
  • possibilità di colloqui individuali con uno specialista;
  • mini sessioni di interventi psicologici di gruppo.

Il Professor Perilongo commenta l’iniziativa di supporto psicologico come “essenziale, per non tenerci dentro con vergogna questi sentimenti, lasciando che magari trovino espressione nei modi sbagliati. La soluzione credo sia quella di condividerli, e darli con umiltà in mano a chi ci può aiutare“. In pochi giorni sono già state molte le richieste arrivate da medici, infermieri, operatori sanitari e personale tecnico amministrativo.