Incontri, abbracci, sculture sull’essere umano

Centoventi sculture che disegnano un percorso singolare attraverso il Novecento, contrassegnato da vibrazioni umane, sentimenti intrecciati, attese, lontananze, accoglienze e assenze.

E’ “Incontro e Abbraccio nella scultura del Novecento, da Rodin a Mitoraj“, la mostra d’arte a sviluppo tematico che aprirà dal 16 novembre 2019 fino al 9 febbraio 2020 al Palazzo del Monte di Pietà con ingresso gratuito e donazione libera alla Fondazione.
A fare da filo conduttore sono precisi temi in dialogo tra loro: il cammino della vita, la formazione, l’incontro, la relazione, la lontananza, l’attesa e la compassione. L’arte plastica esalta la complessità dei volumi e richiama l’attenzione sul dettaglio, aspetto valorizzato dalla possibilità data ai visitatori di rigirare e toccare alcune delle opere in mostra. Soprattutto la figura umana a più dimensioni suscita osservazioni diverse, invita a riflettere sulla vita, le sue grandezze e le sue fragilità, più di quanto potrebbero le immagini bidimensionali di uso comune.
Una mostra dalla forte attualità sociale, quindi. E, non a caso, a promuoverla è la Fondazione Salus Pueri.

16 novembre 2019 – 9 febbraio 2020
da martedi a venerdi ore 10-13 e 15:30-18:30