HOSPITALITEM, il concerto di beneficenza

Venerdi 31 Maggio ore 19:00, presso il Chiostro del MUSME – Museo di Storia della Medicina in Padova, avrà luogo il concerto solidale “HOSPITALITEM”, con l’orchestra Asclepio Ensemble, l’orchestra dei medici dell’Azienda Ospedaliera di Padova.

Il concerto sarà in favore del progetto “Io non me la fumo”, promosso dalla Fondazione Salus Pueri in collaborazione con il MUSME: il progetto mira, attraverso una serie di incontri rivolti agli adolescenti, ad informare sui rischi legati al fumo di sigaretta.

Il tabacco rappresenta la principale causa al mondo di morte prevenibile. In Italia, i dati ISTAT dimostrano che nel 2016 il 20% della popolazione di 14 anni dichiarava di essere fumatore. Secondo i dati della rilevazione HBSC (Comportamenti collegati alla salute dei ragazzi in età scolare) del 2014, promossa in tutte le Regioni italiane, la percentuale degli studenti 15enni che dichiarano di aver fumato almeno una volta nella vita è il 42% tra i ragazzi e sfiora il 50% tra le ragazze. Valori più bassi si rilevano tra i 13enni (19,7% le ragazze e 18,5% i ragazzi) e tra gli 11enni (3,7% i ragazzi e 2,5% le ragazze), E’ importante notare che, a parte tra gli 11enni, le ragazze sperimentano il funo più dei ragazzi e sono in aumento.

Obiettivi generali del progetto sono:

– Diffondere un’informazione corretta sui danni del fumo di sigaretta a breve e lungo termine;

– Combattere la disinformazione basata su motivazioni pseudo-scientifiche;

– Trasmettere le informazioni mediante sia un’interattività diretta che digitale, e seguire nel tempo gli effetti di questo approccio divulgativo.