#IncorsaconlaPediatria

Entra anche tu a far parte della squadra dei runners solidali della Pediatria di Padova e corri insieme a noi alla Padova Marathon 2019 per i bambini, i ragazzi e le famiglie della Neuropsichiatria Infantile!

Dopo il successo della scorsa edizione, che ha visto la partecipazione di moltissime persone, quest’anno scendiamo nuovamente in pista per i bambini della Pediatria! Questa volta la raccolta fondi sarà devoluta in favore della Neuropsichiatria Infantile.

A Padova si effettuano circa 80 ricoveri psichiatrici annui, questo significa uno ogni 4 giorni, e circa 2000 prestazioni specialistiche per ricoverati e non: è sempre più considerevole il numero di bambini e adolescenti con disturbo psichico che necessita di accedere a cure altamente specializzate.

Le proiezioni per il 2020 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità parlano chiaro. Il carico di disabilità dovute ai disturbi mentali è destinato ad aumentare e nel 2020 i bambini e gli adolescenti ad aver bisogno di un supporto psicologico o psichiatrico saranno il 20%. La maggioranza dei disturbi mentali dell’età adulta prende avvio in fase evolutiva e il 75% di questi si manifesta in maniera sintomatologicamente evidente entro i 25 anni, ma presumibilmente i prodromi si verificano prima.Viene da sé che è fondamentale riuscire a riconoscerli e a intervenire presto.

IL PROGETTO

La stanza dell’ascolto  è uno spazio pensato per il colloquio tra il medico NPI o lo psicologo e i bambini/ragazzi e/o i loro genitori all’interno dell’UOC di Neuropsichiatria Infantile. Le attività di valutazione, supporto e terapia hanno necessità di essere svolte, quando opportuno, in una stanza con uno specchio unidirezionale e sistema di videoregistrazione, attrezzata con materiale testale adatto alle diverse età per le valutazioni psicodiagnostiche e neuropsicologiche, materiale ludico, supporto tecnologico adeguato per lo svolgimento e la registrazione degli incontri. Con il consenso dei pazienti e dei familiari sarà possibile registrare gli incontri, il che è utile per vari fini: covisionare le sedute da parte dei membri dell’equipe medica; rivedere le sedute da parte degli specialisti a scopo diagnostico; rivedere le sedute con pazienti e/o genitori a scopo terapeutico; utilizzare le registrazioni a scopo didattico e di ricerca clinica. Con i fondi raccolti provvederemo ad attrezzare la stanza per svolgere i colloqui nel miglior ambiente possibile.

Lasciati coinvolgere in questa impresa sportiva e solidale, unisciti a noi!

ECCO COSA PUOI FARE da corridore!

– Diventa ambasciatore: sostienici diventando ambasciatore del progetto tra la tua rete di contatti. Apri una pagina personale su Rete del Dono nella sezione “fundraiser”, fissa un obiettivo personale di raccolta e contribuisci a sostenere il progetto a favore dei bambini della Neuropsichiatria Infantile. Riceverai in regalo l’iscrizione gratuita alla corsa insieme alla maglia da runner della Pediatria.

Iscrivi la tua squadra: Quale modo migliore di creare spirito di squadra se non attraverso la solidarietà? Proponi il tuo gruppo di colleghi o di amici come sostenitori del progetto e crea un team di raccolta. Creando la pagina personalizzata del tuo team su Rete del Dono nella sezione “fundraiser”, riceverai in omaggio 10 pettorali insieme alle magliette solidali della Pediatria!

-Acquista il tuo pettorale solidale: vuoi partecipare al suggestivo percorso della 10km o alla prestigiosa 42km? Iscriviti con il nostro pettorale solidale! Contattaci via mail all’indirizzo fondazionesaluspueri@gmail.com o ai numeri  049.8762390 – 3201787845 – 3490755775 per sapere come poter ricevere il tuo pettorale solidale.

Se invece la corsa non fa per te, puoi comunque sostenere il progetto comodamente dal tuo divano! Scopri le pagine dei team di runner già iscritti su Rete del Dono e sostienili con una donazione che verrà devoluta interamente a favore del progetto per i bambini e le famiglie del reparto di Neuropsichiatria Infantile. Donare online direttamente sulla pagina è semplice e sicuro tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario.

Contattaci per saperne di più e aderire al progetto:

e-mail: fondazionesaluspueri@gmail.com
telefono: 049.8762390 – 3201787845 – 3490755775