Un simbolo di bioetica

Mercoledì 24 maggio, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso organizzato dal Comitato Etico per la Pratica Clinica Pediatrica (CEPCP) e rivolto agli studenti dei licei artistici della città.

Il concorso, che prevedeva la realizzazione e la selezione del nuovo logo del CEPCP, è stata una bella occasione per concludere un progetto formativo molto più ampio.

I ragazzi del liceo artistico “Pietro Selvatico” , infatti, nel corso dell’anno scolastico, hanno seguito delle lezioni di bioetica e di bioetica clinica e hanno avuto modo di conoscere il Comitato etico e il ruolo che ricopre.

A seguito di questi incontri, hanno avuto l’occasione di cimentarsi, mettendo a frutto le loro competenze artistiche, nella creazione di un logo che rispecchiasse gli obiettivi che guidano il Comitato:

  • proteggere il migliore interesse dei minori e delle loro famiglie;
  • supportare nella riflessione etica pazienti pediatrici, familiari e curanti;
  • diffondere la sensibilità intorno alle questioni di etica clinica pediatrica;
  • condividere il peso delle decisioni più difficili.

La Fondazione Salus Pueri è stata partner dell’esperienza formativa, fornendo i premi per i primi tre classificati (tre buoni da destinare all’acquisto di materiale didattico).

Il logo vincitore,realizzato dalla studentessa Veronica Rizzato, diventerà il simbolo ufficiale del Comitato etico per la Pratica Pediatrica.

È stata un bel progetto, che speriamo verrà riproposto, per rafforzare il legame tra l’Ospedale Pediatrico e la comunità di Padova.