L’U.O.C. Nefrologia Pediatrica, Dialisi e Trapianto è un polo di eccellenza nazionale per bambini con gravi e rare malattie renali, necessitanti di dialisi fin dall'età neonatale e candidati al trapianto.

Fondazione Salus Pueri si impegna a sostenere il progetto Un dono per la Vita che prevede investimenti in apparecchiature d’avanguardia, umanizzazione delle cure e formazione del personale medico e infermieristico

Il 12% della popolazione italiana soffre di malattie renali, di cui le anomalie congenite dello sviluppo renale e le malattie renali rare, esordiscono già nell’infanzia. Curare i piccoli malati di rene fin dall’età neonatale, farli crescere e portarli al trapianto di rene, permette non solo la guarigione della malattia, ma soprattutto la restituzione dello stato di salute globale, facendo riprendere loro il viaggio verso una normale vita familiare, sociale, scolastica, relazionale ed affettiva. In altre parole… ridare loro la vita!

A partire dal 2017, Fondazione Salus Pueri sostiene il progetto “Un dono per la Vita” attraverso le seguenti azioni:

• Acquisto di strumentazione d’eccellenza
  • Formazione ed educazione per i piccoli trapiantati e per le loro famiglie
  • Umanizzazione degli ambienti del reparto
  • Progetto di ricerca “Analisi Bioinformatica di dati di next generation sequencing” ottenuti dal sequenziamento esomico di pazienti con ipodisplasia renale
  • Sensibilizzazione della cittadinanza attraverso un evento celebrativo “Insieme per crescere”

Sostieni anche tu il progetto, puoi aiutarci con:

una donazione tramite bonifico intestato a Fondazione Salus Pueri
Banca Monte dei Paschi di Siena