La Pediatria

La Pediatria di Padova non è un reparto, ma un Ospedale dedicato al bambino all’interno dell’Azienda Università Ospedale di Padova.

I reparti principali che la compongono sono: l’allergologia, la cardiologia e cardiochirurgia pediatrica, la chirurgia generale e la neurochirurgia, la diabetologia, l’endocrinologia, l’ematologia e l’oncologia, la genetica, le malattie infettive e l’AIDS pediatrico, l’oculistica, l’otorino, le malattie metaboliche, la nefrologia, la neurologia, la neurofisiologia, la pneumologia, la psichiatria, la neonatologia, la reumatologia, la terapia intensiva pediatrica e neonatale, la pediatria d’urgenza.

La Pediatria di Padova ha anche un Pronto Soccorso ed una Radiologia dedicate. Fanno capo alla Pediatria anche il Centro Regionale per le Cure Palliative e l’Hospice Pediatrico, quello per la Cura del Bambino Maltrattato e le Allergie Alimentari.

Inoltre è uno dei principali centri nazionali per i trapianti in età pediatrica d’Italia.

La Pediatria di Padova è membro dell’Associazione degli Ospedali Pediatrici Italiani (AOPI).

La Pediatria di Padova è il più grande istituto dedicato alla cura del bambino del Nord Est:

- 10.000  bambini ricoverati ogni anno;

- 24.000  accessi in Pronto Soccorso ogni anno;

- 140.000  visite ambulatoriali ogni anno;

- più di 100  giovani medici in formazione;

- più di 100  persone che svolgono attività di ricerca.

Tutto questo è possibile grazie alla Fondazione Salus Pueri che, da più di 20 anni, sostiene la Pediatria di Padova.

Sostieni anche tu la Pediatria di Padova!