La Terapia Intensiva Pediatrica di Padova è un centro di riferimento regionale per il bambino in condizioni critiche. Ogni anno accoglie 400-450 bambini e ragazzi fino ai 18 anni affetti da malattie mediche o chirurgiche che necessitano di cure intensive. Il paziente ricoverato in terapia intensiva si trova in una situazione complessa sotto l’aspetto fisiopatologico, psicologico e altre variabili che caratterizzano questo evento come critico. La gestione assistenziale di questi pazienti è molto delicata ed impegnativa. Per questo il personale medico e infermieristico è altamente qualificato nell’offrire il monitoraggio e le cure più avanzate, ponendo una particolare attenzione nel garantire il benessere dei piccoli pazienti e nella presa in carico della famiglia in un momento difficile come il ricovero di un figlio in terapia intensiva.

La Fondazione Salus Pueri dal 2019 si impegna a sostenere il progetto “Vivere Intensamente” attraverso le seguenti azioni:

Campagna di informazione e sensibilizzazione sull’importanza e le necessità di un reparto di Terapia Intensiva Pediatrica;

Umanizzazione delle cure attraverso il progetto “Soffitto a colori”, per l’allestimento di una nuova Terapia Intensiva Pediatrica;

Formazione del personale medico ed infermieristico per mantenere competenze e conoscenze aggiornate;

Acquisto di attrezzature per il mantenimento di un’assistenza, monitoraggio e cura d’avanguardia.