Offrire qualità e innovazione nell’assistenza e nella ricerca pediatrica è uno dei nostri obiettivi, per questo la Fondazione Salus Pueri ha donato 122.223 € al Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino per cofinanziare l’acquisto di una strumentazione per la gascromatografia/spettrometria di massa (GC-MS) utilizzata per l’analisi metabolitica presso il laboratorio di spettrometria di massa che sta portando avanti un progetto di ricerca sulla sepsi, l’asfissia neonatale e la broncodisplasia dei neonati prematuri.

La metabolomica è una scienza omica che consente, attraverso l’identificazione e la quantificazione di migliaia di metaboliti presenti nelle cellule, nei tessuti, nei fluidi biologici, la raccolta di informazioni non condizionate da ipotesi. Presi tutti insieme, i metaboliti costituiscono il metaboloma, una sorta di “impronta digitale” specifica di ogni individuo. Lo stato metabolomico individuale è in grado di rispecchiare lo stato di salute e permette di identificare markers precoci di malattia.