DOLCE NATALE IN PEDIATRIA!

Addio a odore di alcool e disinfettante e minestrina! Per un intero pomeriggio oggi nelle stanze e i corridoi della Pediatria di Padova si è respirato un invitante profumo di biscotti, realizzati dai piccoli pazienti sotto la guida esperta di simpatici maestri pasticceri Alessandro Biasetto, Massimiliano Alajmo, Lucca Cantarin e Leonardo Di Carlo.
Grazie all’iniziativa “Dolce Vita in Pediatria” e al prezioso supporto di Associazione Gioco e Benessere in Pediatria quattro diverse postazioni sono state allestite in quattro punti principali dell’Ospedale del bambino di Padova: una in Clinica Pediatrica, una in Chirurgia Pediatrica, una in Oncoematologia Pediatrica, una in Hospice Pediatrico, e i piccoli apprendisti pasticceri hanno potuto sperimentare, divertendosi, cosa si prova ad essere pasticcere per un giorno!
Dolcevita in Pediatria è l’occasione per ritornare a regalare, dopo gli ultimi difficili anni di pandemia una speciale festa di Natale a tutti i bambini che nel periodo più magico dell’anno stanno affrontando una malattia. In un momento difficile come questo è importante che i piccoli pazienti possano trascorrere le giornate nel modo più normale possibile, attività come il gioco, lo studio, le piccole tradizioni come fare dei tradizionali biscotti natali in un contesto come quello del ricovero diventano essenziali per la continuità della quotidianità lasciata a casa.