Come stanno i ragazzi premiato a Roma

E’ stato premiato a Roma nel corso del “LO SPIRAGLIO” Filmfestival della salute mentale, menzione speciale nella sezione lungometraggi, il nostro Docufilm “COME STANNO I RAGAZZI”.

Un lavoro realizzato a più voci e che, già in tempi non sospetti, aveva lanciato l’allarme in merito a un aumento dei disturbi psichici in fasce di età sempre più basse.

Con la pandemia le richieste di aiuto da parte di bambini e adolescenti sono cresciute in maniera esponenziale, facendo venire alla luce una vera e propria emergenza che richiede mirati e coordinati interventi tempestivi su più livelli: educativo, sociale e sanitario.

E’ necessario quindi agire subito per: promuovere il benessere psichico, ridurre al minimo le conseguenze della pandemia sulla salute mentale nei soggetti più giovani e per individuare il più precocemente possibile i segnali di “allarme” e di disturbi conclamati, al fine di poter offrire risposte rapide e appropriate al bisogno.

Noi proviamo a dare il nostro piccolo contributo, continuando a sostenere il lavoro dell’ èquipe di Neuropsichiatria Infantile della Pediatria di Padova con progetti che mirano alla promozione e alla cura della salute mentale in età evolutiva. Ma queste sono altre storie….che presto vi racconteremo!