Musica in corsia

Giovedì 27 gennaio l’Orchestra di Padova e del Veneto ci ha donato oltre 60 copie del libro “Tartini violinista spadaccino” da regalare a tutti i piccoli pazienti che in questo momento si trovano a dover affrontare un percorso ospedaliero in Pediatria a Padova.

Recentemente pubblicato da Carthusia Edizioni, il libro illustrato racconta per la prima volta in modo divertente e colorato la vita e l’opera del celebre compositore che scelse Padova a patria elettiva.

«Anche i libri sono strumenti di cura molto importanti per noi medici- sottolinea il Prof. Perilongo, Direttore del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino dell’Università di Padova e Vice Presidente della Fondazione Salus Pueri – perchè avvicinano i nostri piccoli pazienti a un mondo immaginario dove conoscere tanti nuovi amici, come il violinista Tartini, e attraverso le loro storie continuare a sognare e sentirsi meno soli durante un percorso difficile come può esserlo quello della degenza ospedaliera. Iniziative come quella di oggi, inoltre, sono per noi una chiara manifestazione di sensibilità da parte anche di altre realtà cittadine, nei confronti delle problematiche dei bambini ricoverati presso la Pediatria di Padova».

«Da sempre siamo convinti dell’importanza di educare le generazioni più giovani affinché possano crescere in un contesto ricco di stimoli e di suggestioni nel segno della musica e dell’arte – ha precisato il Vicepresidente dell’OPV Paolo Giaretta. Il valore di un simile gesto si traduce nel bisogno dell’Orchestra di Padova e del Veneto di continuare a raggiungere l’intera cittadinanza anche in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, instillando simbolicamente un seme di speranza per un futuro che ci auguriamo possa essere presto migliore».