Da piccolo paziente a grande donatore

Rubens è un bambino speciale che, insieme al papà Devis, ha deciso di fare un grande regalo a medici, infermieri e operatori del reparto di Pediatria 2 che si prendono cura di lui e che continuano ad accompagnarlo nel lungo percorso della sua difficile malattia.

Con l’entusiasmo tipico della sua età, un po’ di fantasia e l’aiuto di papà ha creato un calendario, che ha poi venduto a parenti e amici che hanno calorosamente supportato la sua iniziativa.

Il primo passo è stato donare, qualche mese fa, un transluminatore venoso, strumento utile per l’identificazione del decorso dei vasi superficiali, utilizzato quando si verifica la necessità di creare un accesso venoso senza trauma.

Secondo passo, in vista anche dell’avvicinarsi del Natale, è stato quello di  regalare delle felpe personalizzate a tutto il personale del reparto di Pediatria 2 e tantissimi adesivi colorati per tutti i bambini del reparto. Questo piccolo eroe non ha fatto tutto da solo però,  a sostenerlo nella sua personale impresa un vero e proprio team: Linda Piazza, la preside dell’Istituto Comprensivo di Montegrotto Terme Roberta Scalone, l’azienda Elmac II di Rubano, la Trattoria al Torcio di Vo’, e tanti altri amici che con una donazione hanno scelto di contribuire a questa iniziativa.