Quando leggere aiuta a guarire

Ben 1.678 libri, per un valore di quasi 16.000 euro, sono arrivati in tutti i reparti della Pediatria di Padova per tutti i bambini ricoverati e non, che possono prenderli, leggerli, e portarli anche a casa!

Un dono meraviglioso, che per il terzo anno consecutivo Libreria Giunti al Punto di Asiago  ha voluto fare alla Fondazione Salus Pueri, grazie anche all’aiuto di tutti i suoi affezionati clienti che hanno aderito all’iniziativa “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro”.

La lettura come strumento che, parallelamente alle cure mediche, può aiutare a guarire rientra tra progetti che mirano a creare all’interno dell’ospedale un ambiente sempre più a misura di bambino, e che costituiscono uno degli obbiettivi principali della Fondazione: l’umanizzazione delle cure.

Un libro infatti può essere un amico con cui sentirsi meno solo durante il ricovero, può aiutare a viaggiare con la fantasia, visitando posti fantastici e vivendo ogni giorno un’avventura diversa con nuovi personaggi, è un modo per non privare il piccolo paziente di una aspetto fondamentale dell’infanzia, non smettere di usare l’immaginazione, anche in un posto come l’ospedale.

Grazie di cuore a Paola e Federica che grazie alla loro energia e generosità e di tutti i loro clienti, hanno colorato gli spazi della Pediatria con magici e avventurosi racconti pronti per essere letti.