In corsa con la Pediatria di Padova!

Il 19 Aprile corri insieme a noi alla Padova Marathon 2020 ed entra a far parte della squadra dei runners solidali della Pediatria di Padova.

Visto i successi delle passate edizioni anche quest’anno abbiamo deciso di scendere in campo per i piccoli della Pediatria, e di sostenere l’UOC di Neuropsichiatria Infantile.

In reparto di Neuropsichiatria Infantile a Padova si effettuano circa 120 ricoveri psichiatrici di minori annui, questo significa uno ogni 3 giorni, e circa 2000 prestazioni specialistiche per ricoverati e non.

Un numero sempre più considerevole di bambini e adolescenti con disturbo psichico necessita di accedere a cure altamente specializzate che possono essere fornite solo in regime di ricovero. In Italia le statistiche riportano un aumento generale dei ricoveri psichiatrici di bambini e adolescenti: dal 2014 al 2018 il ricovero per acuzie psichiatriche è aumentato costantemente e in modo notevole, arrivando a un maggioramento del 50%. Anche la realtà pediatrica padovana ha visto un raddoppiamento dei ricoveri nel triennio 2017-2019.

IL PROGETTO

Quest’anno, con i fondi raccolti grazie al Charity Program della Padova Marathon, contribuirai a sostenere il Team per le Dimissioni Protette (TDP) in Neuropsichiatria Infantile, un team di medici ed educatori che interverranno tra ospedale e casa al fine di sostenere e accompagnare i minori ricoverati nel delicato passaggio tra l’ambiente ospedaliero e casa propria, riducendo il tempo di ricovero ed evitando le ricadute.
Grazie alla collaborazione tra UOC di Neuropsichiatria Infantile della Pediatria di Padova, la Cooperativa Sociale Centro Train de Vie e la Fondazione Salus Pueri si potrà garantire ai bambini e ai ragazzi la riduzione del ricovero in ospedale, evitando così l’allontanamento prolungato dalla propria famiglia.

Scegliendo di sostenere questo progetto quindi, ci aiuterai ad accompagnare bambini e ragazzi nella delicata fase delle dimissioni dal reparto per poter finalmente tornare a casa e non tornare più in ospedale!

Lasciati coinvolgere in questa impresa sportiva e solidale, unisciti a noi!

CORRI CON NOI!

ECCO COSA PUOI FARE da corridore!

Diventa ambasciatore: sostienici diventando ambasciatore solidale. Apri una pagina personale di raccolta fondi su Rete del Dono nella sezione raccogli fondi anche tufissa un obbiettivo personale di raccolta e sostieni così il Team delle dimissioni protette. L’iscrizione alla corsa, il pettorale e la maglia solidale te la regaliamo noi!

Iscrivi la tua squadra: il modo migliore per creare spirito di squadra è la solidarietà. Proponi il tuo gruppo di colleghi o amici come sostenitori dell’iniziativa e create insieme un team di raccolta. Creando la  pagina personalizzata della vostra squadra nella sezione raccogli fondi anche tu della pagina Rete del Dono riceverete in omaggio un numero di pettorali insieme alle magliette solidali della Pediatria.

Acquista il tuo pettorale solidale: Con una donazione minima sulla nostra pagina di raccolta “In corsa con la Pediatria di Padova!” potrai acquistare il pettorale solidale insieme alla maglia di runner della Pediatria. Contattaci via mail all’indirizzo fondazionesaluspueri@gmail.com o al numero 349.0755775 per ricevere ulteriori dettagli.

Se invece la corsa non fa per te, puoi comunque sostenere l’iniziativa comodamente da casa! Dona ora in favore del Team per le dimissioni protette in Neuropsichiatria infantile.