AOPI a Padova per la Pediatria Futura

A Luglio di quest’anno la Pediatria di Padova ospiterà il Direttivo dell’AOPI (Associazione Ospedali Pediatrici Italiani) , un’associazione senza scopo di lucro formata attualmente da 13 Ospedali Pediatrici d’importanza nazionale,che ha per finalità il coordinamento di iniziative atte a promuovere lo sviluppo culturale, scientifico e gestionale delle strutture assistenziali ad alta specialità dedicate all‘area materno-infantile ed all‘età evolutiva.

MISSIONE
La mission dell’AOPI è quella di operare per:

– sostenere le iniziative degli ospedali pediatrici dirette a migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria erogata, l’attività di formazione e ricerca e a innalzare il livello di eccellenza della propria
organizzazione anche attraverso un lavoro di sensibilizzazione e interazione con gli organi politici;

– favorire l’integrazione tra tutti i “soggetti” coinvolti, direttamente o indirettamente, nei percorsi di cura, attraverso il confronto con le associazioni attive nel campo pediatrico, le strutture ospedaliere e
le istituzioni di ricerca e formazione, nell’ambito dei percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali e delle modalità di organizzazione e gestione dei servizi sanitari;

– incoraggiare la diffusione di best practices a livello nazionale, pur nel rispetto delle autonomie regionali, al fine di garantire prestazioni di eccellenza su tutto il territorio italiano, continuità assistenziale e facilità di accesso alle cure da parte dei pazienti e delle loro famiglie;

– promuovere la ricerca e la formazione per aumentare gli standard di cura, il livello di specializzazione, l’efficienza e l’efficacia nella gestione dell’attività sanitaria e assistenziale dell’area materno-infantile e pediatrica.