CAPITANI CORAGGIOSI!

Un martedi pomeriggio diverso dal solito, con mimetiche e tricolore a colmare l’atrio della Pediatria: tra simulatori, tende, tute speciali, caschi, mezzi e materiali in dotazione, paracadutisti, artificieri, lagunari e molto altro ancora, i piccoli pazienti della Pediatria hanno incontrato il Comando Forze Operative Nord dell’Esercito Italiano.

L’iniziativa “Capitani Coraggiosi” è stata accolta con particolare entusiasmo e gratitudine sia da parte dei militari, sia da parte dei giovani pazienti che hanno a loro volta regalato grandi sorrisi: è stato infatti un momento di festa per i bimbi ricoverati presso i vari reparti della Pediatria.

Tra i militari vi era anche il Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare, colpito a Mogadiscio nel 1993, che ha parlato ai bambini e ai ragazzi di valori come forza e coraggio. A rendere l’evento ancora più emozionante è stato l’arrivo della Fanfara dei Bersaglieri dell’11° reggimento che, con le loro squillanti trombe, hanno allietato bambini e famiglie con un ampio repertorio musicale, passando da marce militari a canzoni natalizie, ricevendo caldi applausi e ringraziamenti.

Qui in Pediatria accogliamo con favore qualsiasi iniziativa che possa alleggerire la permanenza dei bambini in ospedale, un momento non facile per loro e per le loro famiglie, perciò ringraziamo di cuore tutti i militari del Comando Forze Operative Nord dell’Esercito Italiano per i loro doni e per la loro gentile presenza a poche settimane dalle festività Natalizie.