Puoi sostenere la Fondazione Salus Pueri scegliendo di destinare il 5X1000 della tua dichiarazione dei redditi.

Inserisci il codice fiscale 02539570289

della Fondazione Salus Pueri

nel primo riquadro in alto a sinistra della dichiarazione dedicato al “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e apponi la tua firma.

Il 5x1000 è una quota dell’imposta IRPEF (per l’esattezza, lo 0,5 per cento dell’imposta netta risultante dalla propria dichiarazione dei redditi) che lo Stato italiano ha stabilito di destinare a enti no profit che svolgono attività socialmente rilevanti. Le associazioni o enti in oggetto si occupano di attività di interesse sociale, volontariato o ricerca scientifica, sanitaria, universitaria.
Il 5x1000 è una forma di finanziamento che non comporta oneri aggiuntivi al contribuente.

Chiunque può donare il 5x1000.
Per farlo deve presentare la Dichiarazione dei Redditi 2023 (modello Redditi Persone fisiche, modello 730) o la Certificazione Unica, compilando l’apposita sezione dedicata.

La scelta di destinare il 5x1000 è svincolata dalla presentazione della Dichiarazione dei Redditi (Modello Redditi Persone Fisiche o 730). Tutti coloro che hanno ricevuto la Certificazione Unica 2023 (CU) possono ugualmente destinare il 5x1000, recandosi presso gli uffici postali o da un intermediario abilitato (CAF o professionista) e presentando la scheda, in busta chiusa, entro il 30 Settembre 2023. Basterà apporre sulla busta la scritta “scelta per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’irpef”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente.

La scheda deve essere integralmente presentata anche nel caso in cui il contribuente abbia espresso soltanto una delle scelte consentite.

Per far sì che il proprio 5x1000 venga destinato a Fondazione Salus Pueri è necessario firmare nel riquadro per il “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e inserire il codice fiscale 02539570289. Se il contribuente firma ma non scrive il codice fiscale, la quota non verrà interamente destinata a Fondazione Salus Pueri, ma suddivisa in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle organizzazioni appartenenti allo stesso riquadro, in questo caso quello delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

Il 5x1000 non costa nulla perché è una quota dell’IRPEF che il contribuente può scegliere di destinare ad un’organizzazione non profit come Fondazione Salus Pueri oppure di versare allo Stato. Non si tratta, quindi, di una tassa aggiuntiva.

Sono due cose distinte che non hanno alcuna sovrapposizione tra loro. Si tratta di destinare parte delle proprie imposte a fini diversi.
Devolvere l’8x1000 infatti è una scelta che ogni contribuente può continuare a fare indipendentemente dalla possibilità di destinare il 5x1000.

Il modello 730 ordinario e modello 730 precompilato, devono essere presentati entro il 30 settembre 2023.

Il modello Redditi Persone Fisiche deve essere presentato per via telematica entro il 30 Novembre 2023, per via cartacea entro il 30 Giugno 2023.

SCARICA LE ISTRUZIONI PER LA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

MODELLO 730