Ferite Invisibili: la Neuropsichiatria Infantile della Pediatria incontra la città

Il 31 maggio 2019 presso l’Auditorium San Gaetano si terrà l’incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Ferite Invisibili” con la partecipazione dell’equipe della Neuropsichiatria Infantile della Pediatria di Padova.

A Padova si effettuano circa 80 ricoveri psichiatrici annui, questo significa uno ogni 4 giorni, e circa 2000 prestazioni specialistiche per ricoverati e non: è sempre più considerevole il numero di bambini e adolescenti con disturbo psichico che necessita di accedere a cure altamente specializzate.

Le proiezioni per il 2020 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità parlano chiaro. Il carico di disabilità dovute ai disturbi mentali è destinato ad aumentare e nel 2020 i bambini e gli adolescenti ad aver bisogno di un supporto psicologico o psichiatrico saranno il 20%. La maggioranza dei disturbi mentali dell’età adulta prende avvio in fase evolutiva e il 75% di questi si manifesta in maniera sintomatologicamente evidente entro i 25 anni, ma presumibilmente i prodromi si verificano prima.Viene da sé che è fondamentale riuscire a riconoscerli e a intervenire presto.

L’evento è organizzato in collaborazione con la sezione di Padova dell’associazione A.I.T.S.A.M., l’Università degli Studi di Padova e l’Azienda Ospedaliera di Padova.