#m’illuminodiBLU

Martedi 2 aprile è la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, voluta ed istituita dalle Nazioni Unite nel 2007, un’occasione importante e significativa per promuovere la conoscenza dell’autismo e dare sostegno alle famiglie dei bambini e delle persone con Disturbo dello Spettro Autistico.
Gli eventi di sensibilizzazione hanno un denominatore comune, il colore blu.
Molte città aderiscono all’iniziativa “Light it up blue”, illuminando edifici e monumenti con luci blu, per portare l’attenzione della gente sulle problematiche legate a questi disturbi che, in Italia, affliggono circa 1 bambino su 100. L’obiettivo di questa giornata è di far luce sui disturbi dello spettro autistico, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone con questi disturbi e i loro familiari.
Come Fondazione della Pediatria di Padova abbiamo deciso di aderire all’iniziativa #milluminodiBLU, distribuendo all’interno della Pediatria un braccialetto luminoso come simbolo della giornata.
Fondazione Salus Pueri dal 2010 è impegnata nei confronti dell’autismo, con un progetto mirato alla ricerca genica nel campo dell’autismo. Il riconoscimento, i trattamenti precoci, mirati ed intensivi possono fare la differenza soprattutto in età pediatrica, così come la necessità di sostegno continuo e permanente in tutte le fasi della vita, con modalità diverse.
Indossare un braccialetto blu il 2 aprile sarà il segnale concreto della sensibilità e vicinanza ai tanti bambini e alle tante famiglie che ogni giorno affrontano con forza il percorso legato a questi disturbi.
💙