DOLCEVITA IN PEDIATRIA

“Basta un poco di zucchero” dice una famosa canzoncina. Se poi aggiungiamo anche farina, cioccolato, la guida esperta e divertita di cinque Maestri pasticceri d’eccezione e i cinquanta piccoli aspiranti chef in pigiama, ecco tutti gli ingredienti per Dolce Vita in Pediatria, la festa natalizia pensata per portare gioia e sollievo ai piccoli ospiti dell’Ospedale di Padova.

Profumo di fragrante marzapane e di vaniglia si è sprigionato fra le stanze, gli ambulatori e i corridoi della Pediatria di Padova, e i camici bianchi dei medici si sono mescolati alle candide divise dello chef pluristellato Massimiliano Alajmo, dei maestri pasticceri campioni del mondo e giudici televisivi Luigi Biasetto e Leonardo Di Carlo, e dei principi della pasticceria veneta Lucca Cantarin e Luca Rasi.

L’appuntamento con i pasticceri è ormai diventata una tradizione consolidata, sostenuta dal Forum delle Associazioni Amici della Pediatria e con la collaborazione de “Il Gusto per la Ricerca”: per tutto il pomeriggio sono state allestite quattro postazioni-cucina dislocate tra Clinica Pediatrica, Oncoematologia Pediatrica, Chirurgia Pediatrica e Hospice Pediatrico, ed oltre 150 basi di marzapane sono state trasformate in splendidi alberi di Natale dai piccoli ospiti.

È stata ancora una volta una festa bellissima per grandi e piccini, un mondo di dolcezza per una giornata diversa, voluta dagli organizzatori per dimenticarsi della malattia almeno per qualche momento. A fine giornata i pasticceri, entusiasti, commentano cosi: “I bambini sono stupendi. E’ emozionante vederli lavorare con quelle manine, magari attaccate alla flebo, ma veloci ed instancabili. Alla fine dell’attività siamo noi ad aver imparato da loro”